/ Conservazione Elettronica

Studium S.r.l. ha da sempre investito nello sviluppo di know-how specifico sul Document and Process Management e nell’integrabilità delle soluzioni nelle intranet aziendali attraverso la sua consulenza di System Integrator sin dal 2002 potendosi fregiare ad oggi di saper guidare il cliente in progetti anche complessi sulle migliori soluzioni presenti sul mercato. Per supportare l’organizzazione cliente rispetto all’adozione e implementazione di Sistemi di Conservazione Elettronica (conosciuta agli inizi come Conservazione Sostitutiva) dei documenti rilevanti ai fini fiscali, o comunque con implicazioni normative rilevanti, Studium S.r.l. ha ritenuto indispensabile approcciare le proprie iniziative di mercato attraverso un grande investimento in informazione delle aziende e dei professionisti, quale prerequisito indispensabile per far comprendere le opportunità derivanti dalla rivoluzione normativa in atto, continuando a perseguire quello che è stato l’approccio sulle tematiche della Privacy e della sicurezza dei sistemi informativi: informazione!

LA CONSULENZA

Studium, attraverso i suoi professionisti, fornisce servizi di consulenza sulle normative in materia di conservazione elettronica e contestualizzazione nel relativo ambito di applicazione, analisi dei processi per la conservazione sostitutiva per tipologia di documenti. È in grado inoltre di coprire eventualmente l’incarico in relazione alla figura del Responsabile della Conservazione.
Attraverso le sue partnership, siamo in grado di fornire servizi di Locazione operativa/outsourcing del Sistema di Gestione Documentale e conservazione sostitutiva e/o sua Gestione operativa.

I CORSI

Conservazione-sostitutiva.it di Studium, da anni organizza corsi e workshop sull’argomento della digitalizzazione e la conservazione elettronica.
I corsi portano ad apprendere le competenze indispensabili per ricoprire il ruolo di Responsabile della Conservazione e come gestire operativamente un progetto di CS.
Il corso si rivolge a imprese e professionisti interessati ad acquisire le necessarie competenze giuridiche e fiscali da un lato, tecniche ed organizzative dall’altro.

SERVIZI DI AUDIT

Tra i vari servizi erogati, l’attività di verifica e di valutazione (check e audit di sistema), consente all’azienda di accertare se la soluzione di conservazione sostitutiva e/o fatturazione elettronica adottata è conforme alla normativa fiscale e tecnica vigente, nonché verificare eventuali punti critici ed evidenziare gli scostamenti riscontrati rispetto all’attuale legislazione. La richiesta di intervento può essere inoltrata direttamente dall’azienda, dal responsabile della conservazione sostitutiva, dal collegio sindacale, dalla società di revisione, dal Curatore fallimentare, dal Liquidatore, dal Commissario giudiziale, dal Consulente tecnico di ufficio, ecc.