/ Voucher digitalizzazione PMI: domande dal 30 gennaio 2018
Pubblicato il 26 Ottobre 2017 in News
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito le modalità ed i termini di presentazione delle domande per l’assegnazione e l’erogazione del contributi, tramite voucher, per la digitalizzazione delle PMI: processi aziendali e ammodernamento tecnologico. Il decreto del Ministero indica, inoltre, la ripartizione delle risorse finanziarie tra le regioni nel cui territorio devono essere ubicate le unità produttive delle imprese beneficiarie. Le domande di accesso alle agevolazioni possono essere presentate tramite la procedura informatica a partire dal 30 gennaio 2018 e fino al 9 febbraio 2018.
Con decreto direttoriale del 24 ottobre 2017, il Ministero dello Sviluppo Economico definisce le modalità e i termini di presentazione delle domande per l’assegnazione e l’erogazione del contributo tramite voucher alle micro, piccole e medie imprese per la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico e indica la ripartizione regionale delle risorse finanziarie tra le regioni nel cui territorio devono essere ubicate le unità produttive delle imprese beneficiarie.
Risorse finanziarie
Le risorse finanziarie disponibili per la concessione del Voucher per il sostegno di progetti di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico ammontano a euro 100.000.000,00 e sono ripartite come segue:
- a) euro 32.543.679,00 a valere sulle risorse del PON Imprese e competitività, Asse III – Competitività PMI, Azione 3.5.2 – “Supporto a soluzioni ICT nei processi produttivi delle PMI, coerentemente con la strategia di smart specialization, con particolare riferimento a: commercio elettronico, cloud computing, manifattura digitale e sicurezza informatica”, di cui:
– euro 5.867.283,77 per progetti realizzati in unità produttive ubicate nelle Regioni in transizione;
– euro 26.676.395,23 per progetti realizzati in unità produttive ubicate nelle Regioni meno sviluppate;
- b) euro 67.456.321,00 a valere sulle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020, per progetti realizzati in unità produttive ubicate nelle altre Regioni del territorio nazionale.
Modalità e termini di presentazione delle domande
Le domande di accesso alle agevolazioni possono essere presentate dalle imprese proponenti esclusivamente tramite la procedura informatica, accessibile nell’apposita sezione “Voucher digitalizzazione” del sito web del Ministero (www.mise.gov.it), a partire dal 30 gennaio 2018 e fino al 9 febbraio 2018.
La compilazione della domanda, potrà avvenire già a partire dalle ore 10.00 del 15 gennaio 2018.
L’accesso alla procedura informatica prevede l’identificazione e l’autenticazione tramite la Carta nazionale dei servizi ed è riservato al rappresentante legale dell’impresa proponente, come risultante dal certificato camerale della medesima.
La domanda e i relativi allegati dovranno essere firmati digitalmente dal soggetto che compila e presenta la domanda, pena l’improcedibilità della stessa. Studium ha previsto un servizio gratuito per l’assistenza alla presentazione e rendicontazione della pratica per i propri clienti! Contattaci non perdere questa occasione!
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