/ VOUCHER DIGITALIZZAZIONE: IN ARRIVO NUOVI FONDI PER LE PMI
Pubblicato il 26 Aprile 2018 in News
E’ attualmente al vaglio della Corte dei Conti il decreto che prevede il rifinanziamento del Voucher digitalizzazione per le PMI. Con i 240 milioni di euro in arrivo, oltre ai 100 milioni stanziati inizialmente, il contributo spettante a ciascuna imprese dovrebbe arrivare a circa il 27% delle spese ammissibili.
La percentuale non è comunque definitiva in quanto il Ministero stà ancora verificando i dati sulle autodichiarazioni delle imprese che hanno presentato la domanda. Verifiche che potrebbero portare ad una diminuzione delle PMI effettivamente ammissibili con conseguente incremento della percentuale finale.
Una volta pubblicato il decreto, che aumenta le risorse disponibili, il Ministero comunicherà anche l’importo dell’agevolazione spettante alla singola PMI, in modo che queste possano fare le proprie valutazione e decidere se proseguire o meno con l’investimento.
Ricordiamo che i beneficiari (come indicato nel decreto del 29/03/2018) non potranno richiedere l’erogazione del voucher prima del 14 settembre 2018, data in cui dovranno aver terminato il proprio progetto.
La richiesta dovrà essere presentata entro 90 giorni dalla predetta data, sempre attraverso il portale del Ministero, e dovranno essere presentati i seguenti documenti:
- i titoli di spesa riportanti la dicitura: “spesa di euro …… dichiarata per l’erogazione del Voucher di cui al D.M. 23 settembre 2014”;
- gli estratti conto, i cui bonifici dovranno riportare la dicitura: “Bene acquistato ai sensi del Decreto MISE 23 settembre 2014“.;
- le liberatorie sottoscritte dai fornitori come da allegato n.4;
- un resoconto sulla realizzazione del progetto come da allegato n.5.
Rammentiamo inoltre che nel caso di rinuncia al Voucher digitalizzazione bisogna procedere con relativa comunicazione al Ministero dello Sviluppo economico