/ Sabatini ter

Pubblicato il 19 Gennaio 2018 in News

Aumentano i fondi per la Sabatini ter. Il rifinanziamento è disposto dalla legge di Bilancio 2018, che ha destinato allo strumento 330 milioni di euro, per il periodo 2018-2023. Prevista anche la proroga dei termini per la concessione dei finanziamenti da parte di banche e società di leasing alle micro, piccole e medie imprese e l’aumento della riserva destinata agli investimenti Industria 4.0, che beneficiano del contributo maggiorato del 3,575%.

La Sabatini ter è lo strumento agevolativo messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico a sostegno degli investimenti in beni strumentali delle micro, piccole e medie imprese (PMI). Sono ammessi tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione delle attività finanziarie e assicurative.
Il meccanismo, nello specifico, prevede l’abbattimento degli interessi a fronte di finanziamenti bancari o in leasing, erogati da banche/società di leasing aderenti alla misura, per l’acquisto di macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa, attrezzature, hardware, software e tecnologie digitali, nonché software e tecnologie digitali.
Il contributo ministeriale è un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di 5 anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al:
  • 2,75% per gli investimenti ordinari;
  • 3,575% per gli investimenti Industria 4.0 (indicati nell’allegato 6/A e nell’allegato 6/B alla circolare 15 febbraio 2017, n. 14036 e s.s.mm.ii.).

La misura è stata rifinanziata con 330 milioni di euro, per il periodo 2018-2023, dalla legge di Bilancio 2018, che ha anche prorogato i termini per la concessione dei finanziamenti da parte delle banche/società di leasing alle micro, piccole e medie imprese ed ha aumentato la riserva destinata agli investimenti Industria 4.0.

Cosa cambia
Prima
Dopo
Fino al 31 dicembre 2017
Dal 1° gennaio 2018
Termine ultimo per la concessione finanziamenti da parte delle banche/società di leasing
31 dicembre 2018
Fino alla data dell’avvenuto esaurimento delle risorse disponibili, da comunicarsi con avviso in Gazzetta Ufficiale.
Riserva per gli investimenti Industria 4.0
20% delle risorse stanziate. Le risorse che, alla data del 30 giugno 2018, non risultano utilizzate per la predetta riserva rientrano nella disponibilità della misura.
30% delle risorse stanziate. Le risorse che, alla data del 30 settembre 2018, non risultano utilizzate per la predetta riserva rientrano nella disponibilità della misura.