/ Riqualificazione energetica e cessione del credito: nuovi chiarimenti

Pubblicato il 23 Maggio 2018 in News

Con la circolare 11/E/2018 si definiscono delle linee in materia di cessione del credito per la detrazione delle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica su edifici esistenti.
La Legge di Bilancio 2018 ha ampliato la possibilità di cedere anche il credito corrispondente alla detrazione spettante per interventi effettuati sulle singole unità immobiliari oltre che ai fornitori ovvero ad altri soggetti privati che hanno effettuato i lavori (con esclusione di istituti di credito ed intermediari finanziari).
I crediti, pertanto, non potranno essere originariamente ceduti, né potranno essere successivamente ceduti dal primo cessionario (Confidi, società fiduciarie, service delle operazioni di cartolarizzazione, società di cartolarizzazione).
I crediti potranno essere invece ceduti ad organismi associativi, compresi i consorzi e le società consortili, anche se partecipati da soggetti rientranti nel gruppo delle società finanziarie, qualora questi ultimi detengano una quota di partecipazione non maggioritaria o, più in generale, non esercitino un controllo di diritto o di fatto sull’ente partecipato o collegato.
La circolare fornisce poi altri 2 chiarimenti:

  1. La cessione del credito è limitata a una sola eventuale cessione successive a quella originaria;
  2. Per “altri soggetti privati” devono intendersi quelli diversi dai fornitori, ma comunque collegati al rapporto che ha dato origine alla detrazione.

Per conoscere le modalità operative del bonus bisognerà attendere il provvedimento di imminente pubblicazione.