/ Emilia Romagna: Progetti di promozione dell’export per imprese non esportatrici
Pubblicato il 2 Febbraio 2016 in News
Il bando intende rafforzare le capacità organizzative e manageriali delle imprese, per renderle capaci di affrontare i mercati internazionali, contribuendo a diversificare i mercati di sbocco e a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale dell’ Emilia Romagna. In particolare il bando vuole accrescere il numero delle imprese esportatrici e attraverso queste la quota di prodotti e servizi esportati.
Questo obiettivo è perseguito mettendo a disposizione delle imprese finanziamenti a fondo perduto per progetti pluriennali in grado di produrre mutamenti strutturali nell’azienda.
Beneficiari: micro, piccola e medie imprese, non esportatrici o esportatrici non abituali, aventi sede o unità operativa in Regione Emilia-Romagna e le reti formali di imprese di micro, piccola e media dimensione, tutte non esportatrici o esportatrici non abituali, aventi tutte sede o unità operativa in Regione Emilia-Romagna e fra di loro non associate o collegate.
Il bando supporta progetti finalizzati a realizzare un percorso strutturato, nell’arco di massimo due annualità, costruito a partire da un piano export, su un massimo di due paesi esteri scelti dall’impresa.
Contributo a fondo perduto del 50% che non potrà comunque superare Euro 100.000,00
Per le reti di impresa, il contributo massimo può arrivare fino a Euro 400.000,00 per progetto.
Domande dal 15 marzo 2016 al 30 settembre 2016