/ Bonus Pubblicità

Pubblicato il 30 Maggio 2018 in News

Il provvedimento sul Bonus Pubblicità, misura prevista dall’art. 75-bis del dl 50/2017, è ora in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Il bonus spetta solo per gli investimenti incrementali rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.

L’agevolazione consiste in un credito d’imposta del 75% sugli investimenti, che abbiano prodotto un incremento di almeno l’1% rispetto all’anno precedente, in spese pubblicitarie per il 2018, ed è fruibile da tutte le imprese o lavoratori autonomi ed enti non commerciali.
Per quanto riguarda invece il credito d’imposta al 90% per le MPMI resta sospeso perché subordinato al via libera da parte dell’Unione Europea.

Le spese ammissibili riguardano esclusivamente l’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali pubblicati su quotidiani e periodici, anche online, oppure nell’ambito della programmazione di emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.
Sono escluse invece le spese sostenute per l’acquisto di spazi nell’ambito della programmazione e dei palinsesti editoriali per pubblicizzare o promuovere televendite di beni e servizi, trasmissione o acquisto di spot radio/televisivi di inserzioni o spazi promozionali relativi a servizi di pronostici, giochi, scommesse con vincite di denaro, messaggeria vocale o chat-line con servizi di sovraprezzo.

Tutti i costi ammissibili si calcolano al netto delle spese accessorie, dei costi di intermediazione e di ogni altra spesa diversa dall’acquisto dello spazio pubblicitario.
La misura è stata finanziata con 20 milioni per gli investimenti effettuati nel 2017 e 42,5 milioni per gli investimenti del 2018. Nel caso in cui le domande superino le risorse stanziate si procederà con una ripartizione proporzionale.

E’ doveroso ricordare che il bonus non è cumulabile con altre agevolazioni finanziarie.

Solo per il 2018 la domanda si presenterà a decorrere dal 60° giorno ed entro il 90° giorno successivi alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Solitamente la richiesta dovrebbe essere presentata entro fine marzo.