/ Novità in ambito “Amministrazione Trasparente”
Pubblicato il 27 Novembre 2024 in Lavoro e previdenza
Con la delibera n. 495 del 25 settembre 2024 approvata dal Consiglio, Anac ha deciso di metter a disposizione schemi di pubblicazione così da favorire enti e amministrazioni nella gestione della sezione “Amministrazione Trasparente” dei portali istituzionali, semplificando le attività di pubblicazione e consultazione dei dati, grazie a modalità uniformi di organizzazione, codificazione e rappresentazione.
Tre sono i nuovi schemi approvati dall’Autorità relativi a:
- utilizzo delle risorse pubbliche (allegato n. 1);
- organizzazione delle pubbliche amministrazioni (allegato n. 2);
- controlli sull’organizzazione e sull’attività dell’amministrazione (allegato n. 3).
Contestualmente, Anac ha deciso di rendere disponibili sul sito dell’Autorità ulteriori dieci schemi (allegati dal n. 5 al n. 14), non ancora definitivamente approvati, per una sperimentazione di un anno su base volontaria da parte di amministrazioni ed enti che intendano avviare una fase pilota, in relazione alle modalità di pubblicazione dei diversi settori e tipologie di dati previsti.
Per tutti i dettagli è possibile visitare il seguente link: https://www.anticorruzione.it/-/news.19.11.24.trasparenza