/ Iperammortamento 2019: Tempo di scadenze per perizie o autocertificazioni
Pubblicato il 12 Dicembre 2019 in Impresa
Ci sono ancora pochi giorni a disposizione per poter soddisfare l’obbligo formale dell’iperammortamento per poterne fruire già dal 2019.
Per poter fruire infatti del beneficio è necessario che siano soddisfatti degli obblighi documentali a verifica dell’interconnessione del bene agevolabile, entro la chiusura del periodo d’imposta nel corso del quale si sia effettuato l’investimento.
Nel caso in cui l’adempimento documentale venga soddisfatto solamente nel periodo d’imposta successivo (ed esempio 2020) l’impresa potrà fruire del super ammortamento del 30% per l’anno 2019, e beneficerà dell’iper ammortamento solamente dal 2020 in avanti.
Il Mise però, con la circolare 48610/2019 ha precisato che, ai fini della decorrenza dell’iper ammortamento, è sufficiente che entro la data di chiusura del periodo d’imposta si proceda al giuramento della perizia, non essendo necessario dimostrare la data certa di acquisizione da parte dell’impresa.
Un discorso diverso va fatto per l’autocertificazione del legale rappresentante dell’impresa, in quanto documento autoprodotto dovrebbe poter essere redatto in qualsiasi momento, ma comunque entro la chiusura del periodo d’imposta nel quale si vuole usufruire dell’agevolazione. È quindi consigliabile attribuire una data certa alla documentazione tramite l’invio di una pec allegando anche una certificazione del fornitore con riportata la data di consegna del bene e della sua interconnessione.