/ INNOVATION MANAGER: PUBBLICATO IL DECRETO CON I TERMINI PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO
Pubblicato il 30 Luglio 2019 in Impresa
E’
stato pubblicato ieri il decreto del MISE che stabilisce i termini e le
modalità di presentazione delle domande di iscrizione nell’apposito elenco
dei manager qualificati e delle società di consulenza.
Di seguito gli
elementi fondamentali dell’atto:
TEMPISTICHE
Sarà possibile
presentare istanza di iscrizione tramite la procedura informatica accessibile
nella sezione “voucher per consulenza in innovazione” a partire dalle
ore 10.00 del 27 settembre sino alle ore 17.00 del 25 ottobre 2019.
DOMANDA
I manager
qualificati sono tenuti a presentare la domanda secondo lo
schema previsto dal decreto nonché ad allegare il proprio curriculum vitae in
formato europeo.
Ai fini dell’iscrizione
all’elenco Mise i soggetti proponenti sono
tenuti a dichiarare:
– il possesso del/dei requisito/i di accesso previsti
all’articolo 5, comma 2 del decreto relativi all’accreditamento
negli elenchi dei manager dell’innovazione e/o di quelli indicati
all’articolo 5, comma 3, del medesimo decreto;
– la specializzazione in uno o più ambiti di cui all’articolo 3, commi 1, e 2, del decreto;
– le regioni del territorio nazionale ove sono disponibili a erogare le prestazioni di
consulenza specialistica;
– la modalità operativa di svolgimento dell’incarico manageriale oggetto delle
agevolazioni del decreto, che può avvenire autonomamente ovvero attraverso
una società di consulenza;
I soggetti
proponenti possono, inoltre, indicare nel modulo di domanda l’eventuale profilo
social contenente le
informazioni sulle attività professionali svolte.
Nel caso in cui
il manager qualificato dichiari di operare attraverso una società
di consulenza, la relativa domanda di iscrizione si intende perfezionata
unicamente qualora la stessa società proceda, nell’ambito della propria istanza
di iscrizione, a confermare la dichiarazione resa dal manager.
Le società
di consulenza sono tenute a presentare la domanda secondo lo schema
previsto dal decreto. Ai fini dell’iscrizione all’elenco Mise le società
sono tenute a dichiarare:
– il possesso del/dei requisito/i di accesso previsti all’articolo 5, commi 4 e 5
del decreto;
– i manager qualificati, entro la misura massima di dieci nominativi, destinati, ai
sensi dell’articolo 5, comma 6, del decreto, allo svolgimento degli
incarichi manageriali. A tal fine possono essere indicati esclusivamente i
manager che risultino aver già presentato la domanda di iscrizione secondo
quanto sopra indicato.
PROCEDURA
INFORMATICA
Per l’accesso
alla procedura informatica i soggetti che intendono presentare
domanda di iscrizione all’ elenco Mise devono essere in possesso
della seguente strumentazione:
– casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva. I
soggetti obbligati dalle norme vigenti in materia al possesso di una PEC sono
tenuti ad utilizzare l’indirizzo di posta certificata comunicato al Registro
delle imprese ovvero agli albi ed elenchi istituiti con Legge dello Stato;
– firma digitale.
ITER
DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA
Di seguito le fasi previste:
- accesso alla procedura informatica;
- immissione delle informazioni e dei dati richiesti per la compilazione della domanda e caricamento, ove previsti, dei relativi allegati;
- generazione del modulo di domanda di iscrizione sotto forma di documento immodificabile, contenente le informazioni e i dati forniti dal soggetto richiedente, e successiva apposizione della firma digitale;
- caricamento del modulo di istanza firmato digitalmente e trasmissione entro il termine finale del 25 ottobre 2019;
- rilascio dell’attestazione di avvenuta presentazione dell’istanza da parte della procedura informatica.
ELENCO DEL MISE
Trascorsi i termini per la trasmissione
delle istanze di iscrizione, con provvedimento del Direttore generale per gli
incentivi alle imprese, è pubblicato l’elenco Mise, reso
disponibile nell’apposita sezione “Voucher per consulenza in innovazione” del
sito web del Ministero (www.mise.gov.it).
Il Ministero
può provvedere all’aggiornamento o alla riapertura ciclica dell’elenco
Mise sulla base delle risorse finanziarie disponibili.
CONTROLLI
Il Ministero, in
qualsiasi fase del procedimento, effettua verifiche sulla veridicità delle
dichiarazioni rese dai soggetti iscritti nell’elenco Mise ai sensi di
quanto previsto dall’articolo 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445
procedendo, nel caso di esito negativo dei controlli, alla cancellazione del
soggetto dall’elenco Mise e all’applicazione delle sanzioni previste dal
medesimo D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Nel caso in cui la cancellazione del soggetto dall’elenco Mise intervenga successivamente alla sottoscrizione di un contratto di consulenza specialistica con un soggetto beneficiario, le relative spese non sono considerate ammissibili alle agevolazioni. In tal caso il soggetto beneficiario può rinunciare alle agevolazioni o, in alternativa, sottoscrivere un nuovo contratto di consulenza con altro soggetto dell’elenco Mise, previa comunicazione al Ministero.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato il secondo provvedimento previsto dal Decreto del Ministro Di Maio del 7 maggio 2019, che disciplina le modalità per la richiesta del Voucher come contributo per l’attivazione dei servizi di consulenza da parte dei manager qualificati