/ Aggiornamento agevolazioni contributive
Pubblicato il 23 Dicembre 2019 in Impresa
La nuova Manovra finanziaria ha previsto un aggiornamento anche delle agevolazioni contributive per le assunzioni dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020 che possiamo così riassumere:
Apprendistato: riservata ai datori di lavoro che occupano fino a 9 dipendenti, è previsto uno sgravio contributivo del 100% con riferimento alla contribuzione dovuta per i periodi contributivi maturati nei primi 3 anni di contratto.
Sgravio contributivo under 35: riservata ai datori di lavoro privati, è previsto uno sgravio contributivo del 50% con esclusione dei primi INAIL per un periodo massimo di 36 mesi. I soggetti interessati devono avere meno di 35 anni e non devono aver avuto altri rapporti a tempo indeterminato con lo stesso datore di lavoro.
Bonus eccellenze: riservata ai datori di lavoro privati, è previsto un esonero contributivo di 12 mesi con il limite massimo di 8 mila euro. I giovani dovranno avere meno di 30 anni, essere in possesso di laurea magistrale con voto di 110 e lode, ottenuta tra il 1° gennaio 2018 ed il 30 giugno 2019. La laurea deve esser stata conseguita entro la durata legale del corso di studi con una media ponderata non inferiore a 108/110.
Contratti di lavoro sportivo: riservata alle società sportive femminili per i contratti stipulati negli anni 2020, 2021 e 2022. L’esonero per tutti e 3 gli anni e del 100% dei contributi previdenziali ed assistenziali, con esclusione dei premi per l’assicurazione obbligatoria infortunistica entro il limite massimo di 8 mila euro annui.
Giovani agricoltori: per i coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali. Previsto l’esonero contributivo del 100% per l’assicurazione generale obbligatoria per invalidità, vecchiaia ed i superstiti per massimo 24 mesi. Unico obbligo si deve trattare di una nuova iscrizione alla previdenza agricola con età inferiore a 40 anni.