/ L’accesso ai dati dell’Agenzia delle entrate per Pubbliche Amministrazioni ed enti
Pubblicato il 10 Dicembre 2020 in Fisco
Si allega la pubblicazione dell’Agenzia delle entrate, “L’accesso ai dati dell’Agenzia delle entrate per Pubbliche Amministrazioni ed enti – Descrizione del catalogo servizi e delle modalità di accesso”. Versione 1.0 – Dicembre 2020.
L’Agenzia delle entrate ha realizzato un processo standard di messa a disposizione dei dati incentrato su tre concetti base:
- definizione di classi di servizi per tipologia di dato: sono stati individuati e realizzati una serie di servizi standard, ognuno relativo ad una tipologia di informazione con dettagli informativi incrementali
- diverse modalità di accesso: tramite web, tramite flussi massivi o in cooperazione applicativa (per integrazione tra sistemi informativi)
- classificazione degli enti in base a categorie da gestire uniformemente, laddove possibile, in alcuni casi anche con il supporto di enti rappresentanti (Comuni, Regioni, Enti previdenziali, Ministeri, Enti locali, eccetera).
In base a tale strutturazione, è stato definito il catalogo dei servizi standard di cooperazione informatica dell’Agenzia delle entrate, che consente di esporre tutti i servizi con la relativa modalità di erogazione, dandone visibilità alle categorie di enti in base alle finalità legittimanti. Per alcune categorie di enti è stato definito, alla luce delle finalità e delle normative di riferimento, un panel di servizi standard, che consente di uniformare il trattamento e di velocizzare l’iter di convenzionamento.
Il documento è funzionale ad illustrare sinteticamente i servizi resi nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e degli enti, nel quadro delle azioni volte ad aumentare la fruizione da parte delle PA centrali e locali dei servizi di accesso ai dati dell’Agenzia, in linea con il principio “once only” (l’amministrazione non richiede al cittadino e all’impresa le informazioni e i dati di cui è già in possesso) con azioni coerenti che lo rendano finalmente effettivo, consentendo alle pubbliche amministrazioni di accedere agevolmente ai dati ai fini dell’acquisizione d’ufficio e dei controlli sulle autocertificazioni ovvero ai fini della velocizzazione della concessione dei benefici e dei relativi controlli e per tutte le altre finalità istituzionali.
Ciò, in particolare, anche per dare attuazione al decreto-legge n. 34, convertito dalla legge n. 77 del 17 luglio 2020 – “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” – che all’art. 264 ha previsto che le pubbliche amministrazioni che detengono i dati ne assicurino la fruizione alle altre pubbliche amministrazioni attraverso accordi quadro.
Link al sito web dell’Agenzia delle entrate:https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/laccesso-ai-dati-dellagenzia-delle-entrate-per-pubbliche-amministrazioni-ed-enti
Fonte: AssoSoftware