/ Contributi al 50% fino a 5.000 euro sull’acquisto o leasing di beni e servizi funzionali all’attività per Dottori Commercialisti iscritti alla cassa
Pubblicato il 2 Febbraio 2024 in Finanziamenti
Cassa Nazionale Dottori Commercialisti ha pubblicato un bando per l’acquisto o il leasing finanziario di beni e/o servizi funzionali allo svolgimento dell’attività professionale.
L’erogazione dei contributi assistenziali è a supporto dell’attività professionale di Dottori Commercialisti iscritti alla Cassa per l’acquisto/leasing finanziario di beni e/o servizi funzionali allo svolgimento dell’attività professionale, in forma singola e/o associata (Studi Associati/STP) per complessivi Euro 1.500.000.
Al fine di poter beneficiare dei contributi i Dottori Commercialisti devono far parte di un nucleo familiare i cui componenti abbiano dichiarato nell’anno 2023 (produzione reddito 2022), un reddito imponibile non superiore a:
- Euro 38.050,00 per richiedente unico componente del nucleo familiare;
- Euro 49.400,00 per nucleo familiare con due componenti;
- Euro 57.050,00 per nucleo familiare con tre componenti;
- Euro 62.600,00 per nucleo familiare con quattro componenti;
- Euro 67.300,00 per nucleo familiare con cinque componenti;
- Euro 70.550,00 per nucleo familiare con sei componenti;
- Euro 72.400,00 per nucleo familiare con sette o più componenti.
Nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti uno o più figli portatori di handicap o malattie invalidanti il limite reddituale di cui al comma precedente è pari a:
- Euro 68.350,00 per nucleo familiare minimo (un componente ed il figlio di Dottore Commercialista portatore di handicap), maggiorato del 40% per ogni ulteriore componente e del 60% per ogni ulteriore figlio di Dottore Commercialista portatore di handicap.
I contributi a fondo perduto possono ammontare al 50% delle spese documentate sostenute nell’anno 2023 (al netto dell’IVA). Il costo complessivo sostenuto e documentato per l’acquisto/leasing finanziario di beni e/o servizi funzionali allo svolgimento dell’attività professionale di cui si richiede il contributo deve essere di importo pari o superiore a Euro 400 (al netto dell’IVA).
Il contributo riconoscibile non può, comunque, eccedere l’importo di Euro 5.000 per singolo richiedente.
Il contributo sarà erogato in unica soluzione tramite bonifico bancario sul c/c indicato nella domanda.
Le domande sono presentabili a partire dall’1/12/2023 ed entro il termine del 15/03/2024.
Le spese ammissibili sono quelle sostenute per l’acquisto, anche tramite leasing finanziario, di beni e/o servizi, per lo svolgimento dell’attività professionale. Non saranno oggetto di contributi gli eventuali oneri finanziari sostenuti per l’acquisizione del bene.
Sono considerati beni e/o servizi funzionali allo svolgimento dell’attività professionale:
- hardware;
- licenze/abbonamenti software incluse quelle per la conservazione, gestione e protezione dei dati;
- mobili da ufficio;
- prestazione di servizi per cybersecurity;
- licenze/abbonamenti per l’utilizzo di piattaforme per video conferenze;
- prestazione di servizi per rilascio certificazione di qualità;
- prestazione di servizi, software, licenze finalizzati allo sviluppo di servizi di consulenza, pianificazione, misurazione, rendicontazione di sostenibilità / ESG;
- attrezzature innovative e infrastrutture telematiche, tecnologiche, digitali finalizzate alla realizzazione a titolo esemplificativo di piattaforme, siti web, al miglioramento della connettività di rete, alla digitalizzazione e la dematerializzazione dell’attività, la sicurezza informatica, la fatturazione elettronica, il cloud computing, il business process, compresa la strumentazione accessoria al loro funzionamento e le consulenze specializzate per l’attivazione e l’utilizzo.
Il costo complessivo sostenuto e documentato per l’acquisto/leasing finanziario di beni e/o servizi funzionali allo svolgimento dell’attività professionale di cui si richiede il contributo deve essere di importo pari o superiore a Euro 400 (al netto dell’IVA).
Sono ammissibili gli acquisti effettuati nell’annualità 2023.