/ Proroga della validità delle autorizzazioni e degli altri atti amministrativi in periodo di emergenza Covid
Pubblicato il 14 Dicembre 2020 in Emergenza COVID
La legge di conversione del decreto legge n. 125/2020 (Legge n. 159/2020) ha prorogato la validità di tutti gli atti autorizzativi o abilitativi in scadenza a partire dal 31 gennaio 2020 fino al novantesimo giorno successivo alla data di cessazione dello stato di emergenza (oggi fissata al 31 gennaio 2021).
La proroga era già stata introdotta dall’art. 103 del decreto legge n. 18/2020, ma fino al 31 luglio 2020. Per evitare un “vuoto” di copertura dal 31 luglio al 3 dicembre 2020 (data di entrata in vigore della L. n. 159/2020) viene stabilito che tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi scaduti tra il 1 agosto ed il 3 dicembre 2020, anche se non rinnovati, hanno conservato validità e anch’essi beneficiano della proroga fino al novantesimo giorno successivo alla cessazione dello stato di emergenza.