/ Voucher per consulenza in innovazione: termini e modalità presentazione domande iscrizione
Pubblicato il 19 Giugno 2023 in Bandi, Finanziamenti
Dal 22 giugno e fino al 5 settembre sarà possibile iscriversi all’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza per supportare le imprese e le reti di impresa nelle azioni previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0. In considerazione dell’esigenza di procedere alla riapertura dei termini di presentazione delle domande di agevolazione previste a valere sulla dotazione finanziaria disponibile per l’annualità 2021, con il provvedimento, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto direttoriale 13 giugno 2023 con cui disciplina i termini e le modalità per la presentazione, da parte dei manager qualificati e delle società di consulenza, delle istanze di iscrizione all’elenco MIMIt.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto direttoriale 13 giugno 2023 con cui disciplina i termini e le modalità per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco MIMIt dei manager qualificati e delle società di consulenza abilitati allo svolgimento degli incarichi manageriali oggetto delle agevolazioni.
In considerazione dell’esigenza di procedere alla riapertura dei termini di presentazione delle domande di agevolazione previste a valere sulla dotazione finanziaria disponibile per l’annualità 2021, con il provvedimento, il Ministero disciplina, come detto, i termini e le modalità per la presentazione, da parte dei manager qualificati e delle società di consulenza, delle istanze di iscrizione all’elenco MIMIt.
In particolare, i manager qualificati e le società di consulenza già iscritti nel precedente elenco, funzionale alla concessione delle agevolazioni e all’espletamento degli incarichi consulenziali a valere sullo sportello agevolativo finanziato con le risorse previste per le annualità 2019 e 2020, sono tenuti, al fine di poter assumere gli incarichi manageriali agevolabili a valere sulla dotazione finanziaria dell’intervento per l’annualità 2021, a presentare, al pari dei manager qualificati e società di consulenza non iscritti nel predetto elenco, nuova istanza di iscrizione, secondo le modalità e i termini indicati dal presente provvedimento.
Termini e modalità per la presentazione delle istanze
I manager qualificati e le società di consulenza devono presentare l’istanza di iscrizione all’elenco MIMIt per lo sportello 2021 esclusivamente tramite la procedura informatica, accessibile nell’apposita sezione “Voucher per consulenza in innovazione” del sito web del Ministero (www.mimit.gov.it), dalle ore 10.00 del 22 giugno 2023 alle ore 17.00 del 5 settembre 2023.
Nell’ambito della stessa istanza di iscrizione, i soggetti richiedenti dovranno indicare un indirizzo PEC quale punto di contatto e potranno altresì riportare eventuali link a indirizzi web utili a rappresentare le proprie competenze ed esperienze professionali.
L’accesso alla procedura informatica può avvenire solo previa autenticazione, mediante CIE, CNS o SPID, del manager qualificato che si iscrive all’elenco per offrire direttamente i servizi manageriali oggetto di agevolazione ovvero del legale rappresentante della società di consulenza come risultante dal Registro delle imprese.
Le istanze di accesso all’elenco MIMIt si intendono correttamente trasmesse esclusivamente a seguito del rilascio da parte della procedura informatica dell’attestazione. Sono, in ogni caso, irricevibili le istanze di iscrizione trasmesse tramite canali diversi dalla procedura informatica.
Definizione dell’elenco MIMIt
Decorsi i termini per la trasmissione delle istanze di iscrizione, il Ministero provvede a definire l’elenco MIMIt sulla base delle istanze correttamente compilate e presentate, come comprovato dal rilascio da parte della procedura informatica dell’attestazione. L’elenco è reso consultabile per non più di quaranta (40) giorni attraverso la sezione “Voucher per consulenza in innovazione” del sito web del Ministero (www. mimit.gov.it).
Successivamente alla chiusura dei termini per la presentazione dell’istanza, il manager qualificato e la società di consulenza possono richiedere l’aggiornamento delle informazioni inserite nell’istanza di iscrizione, nonché la cancellazione del proprio profilo dall’elenco, accedendo all’apposita funzionalità raggiungibile dalla sezione “Voucher per consulenza in innovazione” del sito web del Ministero (www.mimit.gov.it). Le predette modifiche sono immediatamente effettive e non sono oggetto di una approvazione preventiva da parte del Ministero.