/ FVG: CONTRIBUTI PER SERVIZI DI TEMPORARY MANAGEMENT

Pubblicato il 26 Gennaio 2016 in Bandi

Attraverso DPReg 258/2015, L’Amministrazione regionale Friuli Venezia Giulia definisce i criteri e le modalità per la concessione degli incentivi per il sostegno dello sviluppo di adeguate capacità manageriali delle microimprese e le PMI del FVG.

L’obiettivo di tale misura è quello di rendere più competitivo e innovativo il loro sistema produttivo delle microimprese e le PMI del FVG.

Il regolamento fa riferimento a:

  • Servizi di temporary management (consulenza su strategie aziendali, azioni gestionali, supporto nelle fasi di sviluppo, fasi di transizione e riorganizzazione economico-finanaziaria;
  • Personale manageriale altamente qualificato (personale che affianca l’azienda nel processo di crescita attraverso un’analisi diversificata delle varie aree di business e tramite l’apertura di nuovi mercati, il riposizionamento competitivo, la differenziazione, la valorizzazione dei punti di forza, lo sviluppo dei nuove politiche di gestione delle risorse umane, di marketing e finanziarie, la ristrutturazione organizzativa e gestionale).

I soggetti beneficiari sono tutte le PMI di cui al comma 1 del regolamento, quali alla data di presentazione della domanda, devono possedere i seguenti requisiti:

  • Essere iscritte al registro delle imprese presso la Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura, nel prosieguo CCIAA, competente per il territorio;
  • Essere attive
  • Avere sede legale o unità operativa, cui si riferiscono le iniziative, nel territorio regionale;
  • Non essere in stato di scioglimento o liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali.

Le iniziative ammissibili ad incentivazione sono le seguenti (ai sensi dell’srt 17 della legge regionale 3/2015):

  1. L’assunzione di servizi di temporary management;
  2. L’assunzione per il primo periodo di attività, nel limite massimo di ventiquattro mesi, di personale manageriale altamente qualificato,

Tutte le iniziative di cui sopra riguardano attività svolte o da svolgere presso a sede legale o unità operative site sul territorio regionale.

L’ammontare massimo del contributo:

  • 50.000,00 euro per le spese per l’acquisizione di temporary management;
  • 70.000,00 euro per le spese del primo periodo di attività, nel limite massimo di ventiquattro mesi, di personale manageriale altamente qualificato.

L’intensità dell’incentivo concedibile è pari al 50 percento della spesa ammissibile.

Il limite minimo di spesa ammissibile è di 5.000,00 euro.

Le domande di incentivo saranno presentate esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) nei termini e modalità previsti da regolamento.

Allegato DPReg 258/2015