Mese: Ottobre 2023

Cinque passi per la transizione verso la sostenibilità delle PMI

Pubblicato il 31 Ottobre 2023 in Impresa

Durante il Congresso Nazionale dei Commercialisti, in corso di svolgimento a Torino, è stato presentato il documento “5-step Starting Guide per la transizione delle PMI verso la sostenibilità”, pubblicato da Accountancy Europe, l’associazione che riunisce le professioni economico-contabili europee e di cui il CNDCEC è membro.Sono cinque i passi iniziali che le piccole e medie…

Note di credito IVA nel caso di accordi transattivi

Pubblicato il 30 Ottobre 2023 in Fisco

L’art 26, comma 2 del decreto IVA individua una serie di eventi che costituiscono il dies a quo a partire dal quale è possibile operare la rettifica in diminuzione della base imponibile e dell’imposta.Tale rettifica può essere effettuata entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno in cui si è verificato uno degli eventi…

Voucher per consulenza in innovazione: stabiliti termini e modalità di presentazione delle domande

Pubblicato il 27 Ottobre 2023 in Finanziamenti

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto direttoriale 16 ottobre 2023 che stabilisce termini e modalità presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni e delle relative richieste di erogazione del voucher per consulenza in innovazione, per PMI e reti di impresa con riferimento alle risorse finanziarie disponibili per l’intervento,…

Le novità del decreto Anticipi: dall’acconto IRPEF al riversamento del bonus R&SLe novità del decreto Anticipi:

Pubblicato il 26 Ottobre 2023 in Fisco

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto collegato alla Manovra 2024 (D.L. n. 145/2023), avente ad oggetto misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili.Il decreto è in vigore dal 19 ottobre 2023 ed è suddiviso in cinque capi riguardanti rispettivamente: Nuovo…

Bando Brevetti +2023: come presentare le domande

Pubblicato il in Finanziamenti

Dal 24 ottobre 2023, le micro, piccole e medie imprese interessate possono presentare domanda di assegnazione dei contributi del bando Brevetti +2023. La misura finanzia l’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. È necessario che il brevetto sia in regola con il…

In attesa della riduzione dell’aliquota IRES, maggiorazione del costo per i neo-assunti

Pubblicato il 25 Ottobre 2023 in Fisco

L’art. 6, comma 1, lettera a), della legge delega per la riforma fiscale prevede la riduzione dell’aliquota dell’IRES nel caso in cui le imprese rispettino, entro i due periodi d’imposta successivi a quello nel quale è prodotto il reddito, entrambe le seguenti condizioni: Nella successiva lettera b) del comma 1 dell’art. 6 è poi stabilito…

Forfetari, deleghe per l’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica anche senza dichiarazione IVA

Pubblicato il 24 Ottobre 2023 in Bilancio e contabilità

Con provvedimento del 17 ottobre 2023, l’Agenzia delle Entrate ha modificato il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate 5 novembre 2018 e successive modificazioni, relativo alle modalità di conferimento/revoca delle deleghe per l’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica. La legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica, dal 1° gennaio 2019, per le cessioni di…

Per le partite IVA la seconda rata dell’acconto sarà a gennaio

Pubblicato il 23 Ottobre 2023 in Fisco

Il Consiglio dei Ministri del 16 ottobre 2023 ha approvato un decreto-legge collegato alla Manovra 2024, che contiene misure urgenti in materia economica e fiscale.Il decreto prevede, tra l’altro, il rinvio del versamento della seconda rata di acconto per “le persone fisiche titolari di partita IVA che nel periodo d’imposta precedente dichiarano ricavi o compensi…

Lavoratori a tempo parziale ciclico: chi sono i destinatari dell’indennità da 550 euro

Pubblicato il 20 Ottobre 2023 in Lavoro e previdenza

L’indennità una-tantum prevista dal D.L. n. 50/2022 spetta ai lavoratori dipendenti di aziende private titolari di un rapporto di lavoro a tempo parziale che preveda periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa, e complessivamente non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane, dovuti a sospensione ciclica della prestazione…

Apprendistato per la qualifica con aliquote contributive ordinarie

Pubblicato il 19 Ottobre 2023 in Lavoro e previdenza

L’INPS, nel messaggio n. 3618 del 17 ottobre 2023, recepisce la mancata prooroga per il 2023 dello sgravio contributivo previsto per i contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (c.d. apprendistato di primo livello). Pertanto, per i lavoratori assunti…