Mese: Giugno 2023

Voucher innovation manager: come iscriversi all’elenco del Ministero

Pubblicato il 21 Giugno 2023 in Bandi, Finanziamenti

Dal 22 giugno 2023 i manager qualificati e le società di consulenza possono presentare domanda per iscriversi all’elenco del Ministero delle imprese e del Made in Italy. In attesa dell’apertura del secondo sportello della misura voucher innovation manager si provvede così a formare l’elenco dei soggetti accreditati a fornire alle PMI e alle reti di…

Industria 4.0: presentata la mozione

Pubblicato il 20 Giugno 2023 in Finanziamenti

Presentata la mozione n. 1-00052, a prima firma Paita (AZ-IV), con la quale si impegna il Governo a: includere nella nuova versione del PNRR interventi normativi volti a riattivare l’unità di missione “Italia sicura”, con le funzioni e prerogative originariamente previste e coordinate al nuovo quadro istituzionale, nonché ad adottare nel prossimo provvedimento sul RePowerEU, che integrerà…

La Cybersicurezza nazionale arriva in Parlamento – Presentata oggi la Relazione annuale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale

Pubblicato il 19 Giugno 2023 in Impresa

Mille incidenti informatici trattati, 129 progetti di cybersecurity finanziati, 67 misure per l’affidabilità delle infrastrutture digitali realizzate, 5 missioni internazionali, 19 incontri bilaterali, 27 riunioni del Nucleo di cybersicurezza, sono solo alcuni dei numeri che si possono leggere nella relazione annuale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, ACN. La relazione, prevista dalla legge istitutiva e appena…

Voucher per consulenza in innovazione: termini e modalità presentazione domande iscrizione

Pubblicato il in Bandi, Finanziamenti

Dal 22 giugno e fino al 5 settembre sarà possibile iscriversi all’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza per supportare le imprese e le reti di impresa nelle azioni previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0. In considerazione dell’esigenza di procedere alla riapertura dei termini di presentazione delle domande di agevolazione previste a valere…

Dichiarazione IVA 2022: pronte le lettere di compliance

Pubblicato il 14 Giugno 2023 in Fisco

I contribuenti che non hanno presentato la dichiarazione IVA relativa al periodo d’imposta 2022 possono regolarizzare la propria posizione presentando la dichiarazione entro 90 giorni decorrenti dal 30 aprile 2023, con il versamento delle sanzioni in misura ridotta. Lo ha previsto l’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 13 giugno 2023, riguardante le comunicazioni sulla possibile…

Smart&Start Italia: finanziamenti per I.A., economia digitale, blockchain e IoT

Pubblicato il in Bandi, Finanziamenti

L’incentivo per sostenere la nascita e la crescita delle startup innovative, Smart&Start Italia, è stato rifinanziato con 108 milioni di euro. Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy ha firmato due decreti: il primo mette a disposizione 8 milioni di euro del fondo per la crescita sostenibile, il secondo, invece, mette a disposizione…

Bando ISI 2022 per le imprese: quali investimenti si possono finanziare

Pubblicato il in Bandi

È fissato alle ore 18 del 16 giugno 2023 il termine ultimo per la compilazione delle domande per il bando ISI 2022. La fase è propedeutica per la partecipazione al click day, che determinerà l’assegnazione del contributo. Il bando finanzia spese riferite a progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di…

Emendamenti approvati al decreto Lavoro – 14 Giugno 2023

Pubblicato il in Lavoro e previdenza

Stralcio automatico dei debiti contributivi: saldo in unica soluzione o a rate mensili entro il 31 dicembre I soggetti iscritti alle Gestioni Artigiani e Commercianti, Lavoratori autonomi agricoli, Committenti e Professionisti iscritti alla Gestione separata dell’INPS, per i quali sono stati annullati i debiti contributivi, di cui all’art. 1, comma 222, della legge di Bilancio…

Emendamenti Approvati al decreto lavoro

Pubblicato il 12 Giugno 2023 in Lavoro e previdenza

Smart working per i soggetti fragili e i lavoratori con figli under 14 del settore privato prorogato fino al 31 dicembre 2023. Sono in corso, invece, approfondimenti per verificare le coperture per l’allungamento del lavoro agile per i dipendenti pubblici. Detassazione del lavoro notturno e festivi per dipendenti di strutture turistico-alberghiere. L’incentivo consiste in un…

MIMIT108 milioni per rifinanziare “Smart&Start Italia”

Pubblicato il in Finanziamenti

Firmati due decreti per lo stanziamento di 108 milioni di euro che rifinanziano “Smart&Start Italia”, l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita di startup innovative. Qui i dettagli.