Mese: Gennaio 2020

REGIONE VENETO: Erogazione di contributi alle PMI giovanili. Anno 2020

Pubblicato il 31 Gennaio 2020 in Bandi

Con il presente Bando la Regione del Veneto intende promuovere e sostenere le piccole e medie imprese giovanili nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi. Nota fondamentale i titolari devono essere persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni, o nel caso di società e cooperative i soci devono essere…

Iper ammortamento: non si applica all’intermediario finanziario/locatore di una locazione operativa

Pubblicato il 30 Gennaio 2020 in Bilancio e contabilità

L’Agenzia delle Entrate ha specificato che i soggetti, potenziali destinatari dell’iper ammortamento, sono accumunati dal fatto di essere coloro che effettuano gli investimenti, sopportano i rischi e fruiscono dei benefici. Così dicendo si possono ritenere esclusi quei soggetti che pongono in essere dei contratti per cui la proprietà formale dei beni non si ricollega allo…

Danni da eventi calamitosi: pronte le specifiche tecniche per trasmettere i dati e ricevere i finanziamenti agevolati.

Pubblicato il in Finanziamenti

L’Agenzia delle Entrate ha approvato le specifiche tecniche per trasmettere i dati relativi al finanziamento approvato per i danni subiti dal patrimonio privato ed attività economiche e produttive da eventi calamitosi. Tale comunicazione va effettuata entro la fine del mese solare successivo a ciascun semestre solare. I dati verranno quindi trasmessi solo telematicamente. Esempio: I…

Made in Italy: notificato alla Commissione Ue il sistema di etichettatura ‘NutrInform Battery’

Pubblicato il 29 Gennaio 2020 in Impresa

L’obiettivo è quello di fornire informazioni chiare sugli alimenti e tutelare l’intera filiera agroalimentare. E’ stata notificata oggi alla Commissione europea la proposta italiana relativa a un sistema di etichettatura nutrizionale dei prodotti alimentari, che ha l’obiettivo di costituire un’alternativa al sistema francese del Nutriscore. Si tratta di un decreto interministeriale predisposto dai Ministeri dello…

Pubblicato il testo definitivo del Piano Energia e Clima (PNIEC)

Pubblicato il in Impresa

Il Mise ha pubblicato il testo Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, che recepisce le novità contenute nel Decreto Legge sul Clima nonché quelle sugli investimenti per il Green New Deal previste nella Legge di Bilancio 2020. Il PNIEC è stato inviato alla Commissione europea in attuazione del Regolamento (UE) 2018/1999, completando così…

Società inattive senza imposte di registro

Pubblicato il 28 Gennaio 2020 in Fisco

L’iscrizione al registro delle imprese della Camera di commercio (Cciaa) non è dovuta dalle imprese (o dalle società) inattive; di più, la pretesa del pagamento da parte della Cciaa contrasta con la direttiva europea 335/69 che vieta l’imposizione di oneri a carico di una azienda (inattiva) senza che vi sia la relativa controprestazione. Sono le…

Le novità del modello Iva 2020

Pubblicato il in Fisco

Con Provvedimento prot. n. 8938 del 15.01.2020 sono stati approvati i modelli di dichiarazione Iva 2020 e Iva Base 2020, concernenti l’anno 2019, con le relative istruzioni, da presentare entro il prossimo 30 aprile. Tra le principali novità del modello, l’introduzione di due nuovi quadri: il quadro VP, riservato ai contribuenti che intendono avvalersi della…

Le tipologie di controlli svolti dall’Agenzia delle entrate

Pubblicato il in Fisco

L’attività di controllo sulle dichiarazioni dei contribuenti, svolta dagli uffici dell’Agenzia delle entrate, è finalizzata a verificare la correttezza dei dati in esse esposti. Nel mese di dicembre 2019, l’Agenzia ha riepilogato, in una guida, le principali attività svolte in tale ambito. Possiamo distinguere in primo luogo: controlli automatici – procedura automatizzata di liquidazione di…

Servizi di cooperative sociali di tipo B: i termini per l’emissione della fattura elettronica

Pubblicato il in Fisco

In linea generale, la documentazione dell’operazione mediante fattura, se non è contestuale, può avvenire nei dodici giorni successivi indicando in fattura la data di effettuazione dell’operazione oppure, in caso di fattura riepilogativa differita, entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione. Questa facoltà riguarda tutte le fatture, comprese quelle elettroniche veicolate…

Aiuti di Stato e “de minimis”: dall’INPS la guida alle agevolazioni contributive

Pubblicato il in Lavoro e previdenza

L’INPS, con la circolare n. 157 del 2019, ha fornito chiarimenti sulla gestione del registro nazionale degli aiuti di Stato, in riferimento alla procedura di registrazione delle agevolazioni contributive e al regime “de minimis”. La circolare elenca le misure di aiuto di Stato operative al 31 dicembre 2018, fornendo un supporto utile ai contribuenti e…