Mese: Maggio 2019

Fondoprofessioni: nuovi finanziamenti per l’evoluzione tecnologica negli studi professionali

Pubblicato il 31 Maggio 2019 in Finanziamenti

In arrivo nuove risorse per finanziare i piani formativi pluriaziendali, destinati al personale di Studi professionali provenienti da un medesimo settore o territorio, finalizzati all’evoluzione tecnologica e organizzativa. E‘ quanto annunciato da Fondoprofessioni, che attraverso l’Avviso 03/19 mette a disposizione 2,4 milioni di euro. Il primo sportello per la presentazione delle domande aprirà lunedì 10…

Scontrino elettronico obbligatorio come gestirlo: cos'è e come funziona? In vista dell'introduzione del nuovo obbligo, per alcuni a partire dal mese di luglio 2019 e per tutti a partire dal 1° gennaio 2020, una carrellata delle regole da seguire: dalle istruzioni ai soggetti esonerati, passando per i soggetti obbligati e per le soluzioni da adottare.

Pubblicato il in Fisco

Scontrino elettronico obbligatorio, tutto pronto per il debutto che sarà il 1° luglio 2019. Siamo sempre più vicini all’avvento del nuovo scontrino elettronico obbligatorio e cresce il numero di persone interessate a capire cos’è e come funziona la nuova rivoluzione del Fisco digitale. Da quando sarà obbligatorio? Questo è il primo punto su cui fare…

Innovation Manager: Voucher fino a 40.000 €

Pubblicato il in Finanziamenti

La Legge 145/2018, c.d. Legge di Bilancio 2019, ha istituito un voucher per consulenze specialistiche legate alla trasformazione tecnologica e digitale rimandando ad un decreto attuativo i dettagli dello strumento. Tale Decreto è stato approvato dal Mise il 7 maggio 2019 e, ad oggi, è alla firma della Corte dei Conti. In attesa della sua…

Decreto-legge sulla stabilità finanziaria – Golden power

Pubblicato il in Impresa

Si allega il testo del decreto-legge 25 marzo 2019 n. 22, coordinato con la legge di conversione 20 maggio 2019, n. 41 recante: “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2019, n. 22, recante misure urgenti per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di…

l’INPS riabilita i professionisti ad inviare le domande ANF

Pubblicato il in Lavoro e previdenza

l’INPS ha reso noto che sono abilitati ad effettuare la trasmissione telematica del modello non soltanto i patronati, ma anche tutti gli altri soggetti abilitati dall’Istituto, tra cui i consulenti del lavoro e i commercialisti. A seguito delle segnalazioni indirizzate ai Ministeri del Lavoro e dello Sviluppo economico da parte dei vertici di categoria, l’INPS…

Finanziamento di progetti finalizzati allo sviluppo del sistema commerciale nell’ambito dei distretti del commercio riconosciuti dalla Regione del Veneto.

Pubblicato il in Finanziamenti

La Regione Veneto intende promuovere la fase di consolidamento dei Distretti del Commercio mediante lo sviluppo di azioni strategiche che ne sostengano e strutturino l’evoluzione in sinergia con i temi dell’attrattività del territorio. Le imprese dovranno stipulare un accordo, denominato “accordo di partenariato”, nel quale sono definiti gli impegni reciproci e la programmazione strategica pluriennale…

POR FESR 3.1.1: “Contributi alle imprese aggregate del settore commercio”

Pubblicato il in Finanziamenti

La Regione Veneto, attraverso un partenariato composto da almeno 3 imprese,vuole rilanciare la propensione agli investimenti nei settori del commercio, della somministrazione e dei servizi. Le imprese dovranno sviluppare un progetto comune che accresca l’attrattività e la competitività delle imprese commerciali innovando i sistemi di offerta e valorizzando le eccellenze commerciali, enogastronomiche e storiche locali….

Fattura semplificata fino a 400 euro: aggiornate le specifiche tecniche per la e-fattura

Pubblicato il 30 Maggio 2019 in Fisco

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’aggiornamento delle specifiche tecniche in italiano e in inglese (versione 1.4.2) per la fatturazione elettronica. In particolare, per le fatture semplificate, è stato innalzato il limite dell’importo totale da 100 a 400 euro (come previsto dal D.M. 10 maggio 2019 in pubblicazione su Gazzetta Ufficiale) ed è stata modificata la…

Microcredito Bancario: Online il facsimile del business plan dal CNDCEC

Pubblicato il in Finanziamenti

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, con l’idea di voler sostenere i colleghi più giovani, ha realizzato un documento Excel per stendere in modo più agevole un business plan da poter utilizzare nella fase di richiesta di microcredito bancario. L’ambito della microfinanza è senza dubbio un settore dove indirizzare la propria…

Nuova Sabatini: nuovo modulo per la presentazione delle domande

Pubblicato il 28 Maggio 2019 in Finanziamenti

Il Ministero dello Sviluppo economico ha reso disponibile il modulo aggiornato che le imprese devono utilizzare per presentare la richiesta di agevolazione per la nuova Sabatini. La domanda dovrà essere firmata digitalmente e inviata, esclusivamente per posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo PEC della banca/intermediario finanziario, scelta tra quelle aderenti all’iniziativa. L’art. 20 del decreto Crescita…