Giorno: 26 Febbraio 2019

Valutazione e titoli non immobilizzati e rivalutazioni dei beni d’impresa in consultazione

Pubblicato il 26 Febbraio 2019 in Bilancio e contabilità

L’OIC ha posto in consultazione le bozze di due documenti interpretativi: il documento 4 relativo agli aspetti contabili relativi alla valutazione dei titoli non immobilizzati e il documento 5 relativo agli aspetti contabili della rivalutazione dei beni d’impresa. I commenti potranno essere inviati entro il 6 marzo 2019 all’indirizzo e-mail staffoic@fondazioneoic.it o via fax al…

Brevetto unitario europeo: vantaggi e opportunità per le imprese

Pubblicato il in Impresa

L’Italia ha dato il via libera all’attuazione delle norme sul brevetto unitario europeo e sul Tribunale unificato dei brevetti. Notevoli i vantaggi per le imprese che, con un’unica procedura centralizzata presso l’European patent office (EPO), potranno ottenere un brevetto unico, che garantisce una protezione uniforme nei 26 Stati membri aderenti all’iniziativa, con costi e tasse…

Credito d’imposta R&S: il revisore contabile non è responsabile delle valutazioni tecniche

Pubblicato il in Finanziamenti

Il revisore contabile è tenuto solo a certificare i costi sostenuti dalle imprese per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo. Ma, ai fini dell’ammissibilità al credito d’imposta, non è responsabile delle valutazioni tecniche sull’attività svolta. È questo il principale chiarimento che il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso con la circolare n. 38584…

Revisori legali: dai nuovi obblighi per le S.r.l. impatti rilevanti su costi e attività

Pubblicato il in Bilancio e contabilità

L’abbassamento dei limiti dimensionali delle S.r.l. per la revisione legale dei conti, previsto dalla riforma della crisi d’impresa, impone a molte società di piccole dimensioni un nuovo obbligo, che porta con sé diversi problemi, quali la mole di attività che deve essere svolta e documentata dal revisore legale e il tempo/costo della revisione legale. Il…

Reddito di cittadinanza e quota 100: le novità del Senato

Pubblicato il in Lavoro e previdenza

Avviato in Aula al Senato l’esame del disegno di legge di conversione del D.L. n. 4 del 2019, in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni. Il testo, dopo il passaggio in Commissione Lavoro, appare innovato soprattutto per quanto riguarda il reddito di cittadinanza. E’ stata ridefinita, infatti, la nozione di “familiare” e sono…

Definizione agevolata dei PVC: dichiarazione entro il 31 maggio

Pubblicato il in Fisco

Per aderire alla definizione agevolata dei PVC, disciplinata dal decreto fiscale 2019, entro il 31 maggio 2019 occorre presentare una dichiarazione contenente i maggiori imponibili, imposte e gli elementi che derivano dalle violazioni constatate nell’atto. Nel frontespizio bisognerà barrare, anche in caso di omessa dichiarazione, la casella “Correttiva nei termini”. La definizione si perfeziona con…