Mese: Gennaio 2018

Sabatini ter

Pubblicato il 19 Gennaio 2018 in News

Aumentano i fondi per la Sabatini ter. Il rifinanziamento è disposto dalla legge di Bilancio 2018, che ha destinato allo strumento 330 milioni di euro, per il periodo 2018-2023. Prevista anche la proroga dei termini per la concessione dei finanziamenti da parte di banche e società di leasing alle micro, piccole e medie imprese e…

Iperammortamento

Pubblicato il 17 Gennaio 2018 in News

La legge di Bilancio 2018 ha prorogato, ritoccandola, la disciplina dell’iperammortamento. L’agevolazione consente di maggiorare, nella misura del 150%, il costo di acquisizione di specifici beni materiali strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese in chiave Industria 4.0, interconnessi al sistema di gestione della produzione o alla rete di fornitura. Confermato, con…

Legge di Bilancio 2018, bonus formazione 4.0: cosa finanzia?

Pubblicato il 15 Gennaio 2018 in News

Nella legge di Bilancio 2018 debutta il credito d’imposta formazione 4.0. L’agevolazione spetta a tutte le imprese che nel 2018 realizzano attività di formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie previste dal Piano nazionale impresa 4.0. L’incentivo, pari al 40%, ha durata temporanea e compete in relazione al costo del personale dipendente per il…

Legge di Bilancio 2018: bonus alberghi anche per le terme

Pubblicato il in News

Per effetto della legge di Bilancio 2018 anche gli stabilimenti termali possono accedere al bonus alberghi, il credito d’imposta del 65% per la riqualificazione delle strutture ricettive turistico alberghiere. Per tali soggetti l’agevolazione può essere fruita anche in relazione alle spese sostenute per la realizzazione di piscine termali e per l’acquisizione di attrezzature e apparecchiature…

Start-up e PMI innovative: i requisiti delle spese in ricerca e sviluppo

Pubblicato il 10 Gennaio 2018 in News

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con parere 29 dicembre 2017, n.562754, tenendo conto delle nuove indicazioni fornite dall’OIC 24, del D.lgs. 139/2015 e della modifica all’articolo 2424 del codice civile, chiarisce i termini di riferimento del numeratore e del denominatore necessari per definire la percentuale di spese in ricerca e sviluppo, con riferimento al conto…

Grandi progetti R&S: operativa la nuova disciplina bando FRI

Pubblicato il 5 Gennaio 2018 in News

Dall’8 gennaio 2018, entrano in vigore le nuove regole per i bandi Agenda Digitale e Industria Sostenibile a valere sul Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI). La principale novità introdotta rispetto alla precedente disciplina riguarda l’aumento della misura del contributo alla spesa e un’articolazione del finanziamento agevolato variabile…

Dirigenti d’azienda: nuove risorse per finanziare la formazione

Pubblicato il 2 Gennaio 2018 in News

Fondirigenti mette in campo nuove risorse per finanziare corsi di formazione a favore dei dirigenti occupati nelle imprese aderenti. L’Avviso 2/2018 ha l’obiettivo di aumentare la competitività delle aziende attraverso l’aumento della managerialità dei propri dirigenti. Ogni impresa può presentare un solo piano formativo dedicato alla protezione dei dati, alla digitalizzazione dei processi organizzativi e…