Mese: Dicembre 2017

Voucher digitalizzazione PMI: come presentare la domanda

Pubblicato il 19 Dicembre 2017 in News

Si avvicina l’apertura dello sportello per la presentazione delle domande per richiedere i voucher digitalizzazione PMI. La procedura è completamente informatizzata e si articola in due fasi. La prima, che avrà inizio il 15 gennaio 2018, è di preparazione: sarà possibile procedere con la compilazione dell’istanza. La seconda fase, attiva dal 30 gennaio al 9…

Il Sole 24 Ore parla di Studium

Pubblicato il in News

Nell’inserto “Fare Impresa a Nordest” del Sole 24 Ore di ieri è presente un articolo che parla della attività decennale di Studium nella consulenza di Direzione e Ricerca&Sviluppo. Vi invitiamo a scaricare l’articolo in formato PDF.

Festività Natalizie 2017

Pubblicato il in News

Gentili Clienti, Vi auguriamo un sereno Natale e un Proficuo Anno Nuovo! Cogliamo l’occasione per comunicarvi che i Nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico durante il periodo natalizio. Dal 27 al 29 dicembre 2017 per accedere ai servizi di assistenza contattare il numero 041.5084990. AUGURI dal team di Studium S.r.l

Patent box, marchi: definite le regole per accedere alle agevolazioni

Pubblicato il 15 Dicembre 2017 in News

Il Ministero dello Sviluppo Economico rivede le regole del Patent box e si adegua alle linee guida OCSE. Non sarà possibile richiedere l’accesso al regime agevolato per i marchi a partire dal 1° gennaio 2017. Le istanze presentate fino al 31 dicembre del 2016 restano, invece, efficaci per cinque anni e comunque non oltre il…

Spettacolo: la legge delega amplia l’Art bonus

Pubblicato il 14 Dicembre 2017 in Bandi

La legge delega per la riforma dello spettacolo conferma ed estende la platea dei soggetti beneficiari dell’Art-Bonus, il credito d’imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura. Il Governo inoltre, è delegato ad emanare uno o più decreti legislativi per l’organizzazione e la gestione delle fondazioni lirico-sinfoniche, nonché per la riforma e il…

Industria 4.0: i numeri e le prospettive

Pubblicato il 12 Dicembre 2017 in News

Il ministro Calenda ribadisce il successo del piano che porta il suo nome e spiega le novità della Legge di Bilancio 2018 Il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, intervenendo su “Il Corriere della Sera” ha sottolineato come “globalizzazione e progresso tecnologico accompagnano da sempre l’evoluzione dell’uomo e dal XV secolo in poi hanno iniziato…

Smart&Start

Pubblicato il 11 Dicembre 2017 in Bandi

Aggiornate le regole per accedere al bando Smart&Start, il regime di aiuto dedicato alle le start-up innovative attive sul territorio nazionale. Tra le novità più importanti l’ampliamento della platea delle imprese beneficiarie e delle spese ammissibili. Prevista anche una nuova modalità di erogazione dei finanziamenti a tasso zero e di rendicontazione. Per le start-up del…

Bando Marchi +3: nuove risorse a sostegno delle PMI

Pubblicato il in Bandi

Il Ministero dello Sviluppo Economico con il bando Marchi +3 mette a disposizione delle PMI nuovi finanziamenti per favorire l’estensione del proprio marchio nazionale a livello comunitario ed internazionale. Le risorse disponibili sono pari a quasi 4 milioni di euro, mentre le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal 7 marzo 2018 mediante…